Come sfruttare al massimo il laboratorio alimentare per ottenere prodotti di qualità

Aggiornamento: 30 mag

Natura Conto Terzi: un laboratorio alimentare per prodotti di alta qualità.


Tanti proprietari di un’azienda agricola o di attività che operano nel settore alimentare come ad esempio un agriturismo, spesso e volentieri hanno un sogno, quello di realizzare dei prodotti a marchio proprio. Come realizzare questo sogno? Serve necessariamente affidarsi ad altre aziende che mettano a disposizione un servizio di conto lavorazione di prodotti agroalimentari.


Conviene quindi affidarsi a Natura Conto Terzi


Natura Conto Terzi è un’azienda artigianale che offre soluzioni di qualità, tecnologiche ed efficienti per la trasformazione della tua frutta e verdura. I vantaggi del suo laboratorio alimentare sono diversi:

  • Artigianalità: Natura Conto Terzi controlla, cerne e pulisce la materia prima in modo artigianale con cura e dedizione.

  • Tecnologia: in seguito il prodotto viene lavorato tramite macchinari industriali miniaturizzati all’avanguardia che utilizzano tecnologie di trasformazione che permettono di mantenere intatti profumi e sapori del prodotto e di non alterarne eccessivamente le qualità organolettiche.

  • Quantità: un ulteriore vantaggio è quello di poter trasformare anche lotti di frutta e verdura più contenuti venendo incontro alle esigenze delle aziende agricole e degli agriturismi con produzioni ridotte.

  • Etichette: infine, l’azienda è attrezzata anche con stampanti ed etichettatrici, così da poter fornire un servizio completo al committente che vedrà trasformati i propri prodotti in pochi giorni in composte, sughi pronti, conserve, marmellate, sottaceti e sottoli e tornerà quindi a prendere vasi già etichettati a norma di legge e completi di tabella nutrizionale.

Oltre alle aziende agricole, Natura Conto Terzi serve con puntualità e dinamicità anche B&B e ristoranti mettendo a disposizione il proprio laboratorio alimentare per ampliare la gamma dei prodotti delle suddette attività conservando tutte le caratteristiche del raccolto dell’orto.




Il laboratorio ed il processo di trasformazione


Natura Conto Terzi riceve frutta e verdura direttamente presso il proprio laboratorio alimentare. Il passaggio successivo prevede una cernita ed un lavaggio manuali. Le materie prime ricevono quindi una cottura sottovuoto. Quest’ultimo procedimento è stato scelto con un intento ben preciso: quello di mantenere quanto più possibile intatte le caratteristiche organolettiche del prodotto cosicché frutta e verdura possano mantenere colori, sapori e profumi originali.


Laboratorio alimentare
Un particolare del nostro laboratorio alimentare

Successivamente il prodotto viene invasettato e sterilizzato o pastorizzato in base alle necessità ed alle caratteristiche di ogni singolo prodotto. Il vaso viene quindi estratto dal macchinario e lasciato riposare.


L’ultimo passaggio che viene svolto presso il laboratorio alimentare è quello dell’etichettatura. Le etichette vengono progettate come previsto dalla legge e, come già accennato, vengono corredate anche di tabella nutrizionale. Vengono quindi stampate ed applicate direttamente nel laboratorio aziendale così da accorciare la filiera. È possibile, inoltre, scegliere il formato di vasi più in linea con le proprie esigenze commerciali così da rendere il prodotto ancora più appetibile agli occhi del cliente.


Ogni conserva realizzata da Natura Conto Terzi, infine, viene accompagnata da una relativa scheda tecnica completa delle caratteristiche del prodotto, della data di scadenza e di tutte le informazioni utili al venditore.