Un approfondimento sulla produzione conto terzi in Italia

Aggiornamento: 30 mag

Conserve in vetro e produzione conto terzi: il vostro marchio su prodotti di qualità.

Negli ultimi anni sono nate moltissime aziende agricole, agriturismi e realtà che si prendono cura del proprio territorio coltivando con attenzione e parsimonia la propria terra. Si tratta di realtà che cercano di valorizzare i propri prodotti che si contraddistinguono per bontà e qualità.


Il personale di queste aziende segue le primizie dalla semina al raccolto cercando di intervenire con cura ed attenzione in ogni fase della coltivazione. Soprattutto quando parliamo di produzioni biologiche, infatti, bisogna faticare molto per portare avanti il raccolto e mantenere standard elevati di prodotto.


Quando il clima aiuta però, può succedere che alberi e terreno forniscano frutta e verdura in abbondanza, tanto da lasciarla invenduta. In altri casi invece agriturismi ed aziende agricole offrono prodotti che danno il massimo in cucina: con la pasta se parliamo di pomodori e legumi o con la carne se parliamo di broccoli, scarole, melanzane e così via. Non sarebbe molto meglio mettere in vaso queste specialità affidando il tutto ad una produzione conto terzi?


Produzione conto terzi
Produzione conto terzi

Così facendo è infatti possibile avere durante tutto l’anno un prodotto qualitativamente valido, proveniente da una filiera conosciuta e disponibile a seconda delle necessità per i propri clienti che potranno tornare ad assaporare le primizie come durante il periodo di raccolta.

Sono molte le aziende agricole, gli agriturismi e gli operatori del settore food in genere che cercano realtà locali capaci di gestire una produzione conto terzi partendo anche da quantità più ridotte di frutta e verdura per trasformarle in marmellate, passate, sughi pronti, conserve, sottoli, sottaceti e così via.



I punti di forza di Natura Conto Terzi.

Natura Conto Terzi è tra le aziende che si occupano in maniera minuziosa di questo tipo di processi produttivi. Si tratta di una realtà artigianale che fornisce un servizio di produzione conto terzi e si prende cura del tuo raccolto, sia esso di frutta o di verdura, per trasformarlo in conserve in vetro sulle quali è possibile apporre il proprio marchio. Si tratta di un servizio completo di produzione conto terzi che trasforma le primizie del territorio in quei prodotti che vengono consumati abitualmente da gran parte delle famiglie.


Chiaramente un servizio di produzione conto terzi va affidato ad aziende qualificate. Natura Conto Terzi basa la propria forza sull’artigianalità del controllo e della pulizia della materia prima e sull’uso di tecnologie di trasformazione di nuova generazione.


Il raccolto di frutta e verdura, infatti, viene ricevuto direttamente in laboratorio ed è inizialmente oggetto di un apposito processo di cernita, lavorazione e lavaggio manuale. Successivamente, la materia prima viene cotta sottovuoto, una tecnologia che rispetta colore, qualità e fragranze. Si procede quindi al riempimento, alla capsulatura ed alla pastorizzazione.


Il principale vantaggio di Natura Conto Terzi, inoltre, è quello di poter trasformare anche lotti di frutta e verdura più contenuti venendo incontro alle aziende agricole con produzioni ridotte.

La conoscenza tecnica fa la differenza.

Per concludere, il procedimento di produzione conto terzi presenta una serie di fasi, alcune delle quali molto delicate e che possono compromettere la qualità del prodotto e la conservazione. Nel corso degli ultimi tempi però sono nate soluzioni produttive estremamente all’avanguardia che riescono a valorizzare le materie prime in maniera efficiente ottenendo prodotti finali di alta qualità da offrire anche a B&B e ristoranti.